La formazione cadetti si aggiudica il titolo di campione provinciale.
Ancora uno scalino da salire: il livello agonistico raggiunto dagli atleti è sicuramente buono, il livello dei tecnici impiegati non lascia dubbi sulla bontà delle scelte, ma c’è una nuova strada che da anni si vorrebbe provare. Così, grazie ad un protocollo d’intesa con la federazione Cubana c’è la possibilità di ospitare un tecnico di quel Paese. Il consiglio direttivo decide di richiedere la collaborazione di un tecnico cubano pur con mille dubbi Bisogna dire che la fortuna arride agli audaci! Arriva il 15 marzo il nuovo tecnico Manuel Heliodoro Gallardo Gonzales (per tutti Manuel), un uomo dalle indiscusse capacità tecniche, ma soprattutto dotato di un predisposizione al sociale unica nel suo genere. Diventa subito amico di tutti, ci aiuta a superare le difficoltà di questa nuova collaborazione e nonostante al suo arrivo non conosca ancora una parola di Italiano, si può dire che non ci sono mai state difficoltà di comunicazione. Persona superattiva, ci pungola in un momento di stanca e ci fa intravedere nuovi possibili traguardi. La formazione di serie B, nonostante militi in un campionato che negli ultimi anni ha raggiunto livelli tecnici piuttosto alti, raggiunge la salvezza, ma soprattutto si predispone ad una nuova stagione agonistica che promette buoni risultati. Le formazioni ragazzi e cadetti partecipano al “Torneo Internazionale Vasco Filippini“ a San Martino Buon Albergo, arrivando rispettivamente primi e secondi nelle rispettive categorie. I ragazzi si aggiudicano successivamente il titolo di campioni regionali.
Continua la collaborazione con Manuel, che più che mai si rivela una buona scelta. La squadra seniores supera lo scoglio della ristrutturazione della serie B, senza dover partecipare ai play out. Esce per la prima volta dopo tanti anni un nuovo modo di intendere la sfida agonistica: più determinazione e più sicurezza nelle proprie capacità caratterizzano le prestazioni della squadra. La collaborazione di Manuel si estende poi alle attività giovanili, dove trova vasto consenso.
Come in tutte le stagioni l’ attività di preparazione inizia a novembre 2002 con l’attività invernale che si tiene nella palestra comunale sita in Sevegliano e nella sala polifunzionale di Castions delle Mura; nello stesso periodo, in collaborazione con la società Friul 81 Softball, si è attuato un lavoro di promozione nelle scuole elementari di Bagnaria Arsa ed Aiello del Friuli, al termine del quale si è dato vita nel mese di gennaio ad un torneo indoor fra le due scuole. Nello stesso periodo la formazione ragazzi ha partecipato ad un torneo nazionale, sempre indoor, a Castelfranco Veneto, conquistando il secondo posto in classifica. Importante si è rivelato il contatto con una società della Repubblica Ceca denominata Hluboka che chiedeva via internet ospitalità per un training camp. L’occasione buona si è presentata con l’organizzazione del Torneo di Primavera (ex Torneo Sebastiano R.) che si è svolto a Castions nei giorni 6 – 8 Aprile: un quadrangolare riservato alle categorie seniores. Ospiti anche le formazioni dei Rangers Redipuglia e della Polisportiva San Lorenzo (Go). Un torneo che ha aperto ufficialmente le stagione agonistica e nel corso del quale si è aggiudicato il Trofeo la formazione dell’Europa Sager. Come si detto è la manifestazione da l’inizio della stagione vera e proprio che vede:
In sostanza un buon risultato agonistico che premia la scelta operata tre anni fa di avvalersi, per il tramite del CONI e della FIBS, della collaborazione del tecnico cubano Manuel Gallardo, premiato nel corso del presente anno dall’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso in favore dello sport. All’impegno agonistico si somma l’impegno sociale con la partecipazione all’organizzazione della giornata ecologica, la partecipazione alla sagra paesana, le giornate di promozione delle attività culturali e sportive organizzate dal Comune di Torviscosa, l’organizzazione della festa azzurra e molte altre.